Comunità alloggio ed educative per minori
Le nostre Comunità Alloggio offrono accoglienza, cura, tutela ed educazione a minori italiani e stranieri non accompagnati di età compresa tra i 13 ed i 18 anni d’età, secondo quanto previsto dal Regolamento Regionale Campano 4/2014, ed in casi particolari fino al 21esimo anno di età su autorizzazione del Tribunale per i Minorenni. Sono servizi residenziali il cui funzionamento è previsto per 365 giorni all’anno con continuità di 24 ore. In ogni Comunità Alloggio è in servizio uno staff multidisciplinare che comprende personale con titoli di Scienze dell’Educazione, Servizi Sociali, Psicologia clinica e di comunità, animatori ed operatori sociali supportati da supervisori esterni.
Le principali finalità quelle di:
– offrire una situazione abitativa sul modello familiare, conforme ai bisogni dell’individuo;
– offrire sostegno (anche temporaneo) alle famiglie;
– fornire una adeguata assistenza socio – sanitaria in relazione al livello di autosufficienza;
– offrire un ambiente che consenta lo sviluppo di relazioni affettive valide e gratificanti;
– promuovere percorsi di socializzazione ed integrazione, individuando nel territorio circostante e nell’ambiente sociale i luoghi privilegiati.
Tutte le strutture sono dotate di una Carta dei Servizi, attraverso cui vengono indicate e rese pubbliche le finalità e caratteristiche della struttura, la tipologia dei soggetti cui la struttura è rivolta, i servizi forniti, orari e tempi di apertura e di erogazione dei servizi, le attribuzioni, i compiti e le responsabilità di ciascuna professionalità impiegata, modalità di ammissione e rette, norme interne e procedure di verifica della qualità.