Quando pianifichi per un anno semina chicchi di grano

Quando pianifichi per un decennio pianta alberi

Quando pianifichi per la vita alleva e educa uomini.

Anonimo


Progetto ABA

La Cooperativa “Fuoriclasse” è autorizzata dall’ASL CE alla somministrazione del metodo ABA a favore di soggetti di età compresa tra i 0 e i 18 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Si configura come un Trattamento precoce ed intensivo (minimo 15 ore settimanale di intervento) che ha come postulato centrale i principi, le procedure e le tecniche di base dell’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis – metodologia ABA).

OBIETTIVO GENERALE

Obiettivo generale del progetto è la presa in carico globale della famiglia e del bambino tramite un approccio multi-professionale ed interdisciplinare di carattere intensivo e precoce utilizzando la metodologia ABA nei diversi contesti di vita (casa-scuola-famiglia) in ambiente naturale NET (Natural Environment Training) e strutturato DTT (Discrete Trial Training):

  • Interventi domiciliari e scolastici individualizzati per bambini ed adolescenti con autismo e disabilità. 
  • Orientamento e sostegno psicologico alle famiglie.
  • Psicoterapia individuali e familiare.
  • Percorso di “alfabetizzazione emotiva” ai bambini ed adolescenti ad alto funzionamento.
  • Supporto alla genitorialità e formazione della famiglia rispetto ai principi dell’ABA.
  • Supporto e formazione ad educatori, insegnanti ed altre figure professionali chelavorano a stretto contatto con persone con disabilità.
  • Formazione di una rete di supporto tra famiglie legate da realtà comuni.
  • Creazione di spazi per l’inclusione e l’integrazione tramite attività artistiche, musicali, sociali, ecc.

OBIETTIVO FINALE

Cambiamento di comportamenti socialmente significativi e per alcuni utenti l’inserimento totale ed indipendente nella comunità sociale circostante.

TARGET

Bambini e adolescenti (0-18 anni) con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie.

MODALITÀ D’ACCESSO

Accesso per utenti in convenzione

L’accesso ai nostri servizi è subordinato al rilascio di autorizzazione e/o contratto da parte della Struttura Sanitaria di appartenenza (ASL) all’utente.

Accesso per utenti in regime privatistico

L’accesso, in questo regime, prevede la presentazione alla segreteria della prescrizione specialistica.

GESTIONE DEL PERSONALE E ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

La Cooperativa “Fuoriclasse” assicura le prestazioni inerenti il servizio con personale proprio, in possesso dei seguenti requisiti professionali e tecnici:

  1. Professionisti delle professioni sanitarie e della riabilitazione:
    1. Psicologi;
    1. Terapista della Neuro e della Psicomotricità dell’età evolutiva;
    1. Logopedista;
  2. Altre figure:
    1. Psicoterapeuta;
    1. Educatore professionale.

Tali figure sono in possesso di comprovata competenza ed esperienza professionale nel campo dei disturbi dello spettro Autistico e nella presa in carico psicoeducativa ABA in età evolutiva nei contesti di vita.

La Cooperativa “Fuoriclasse” assicura la presenza all’interno del centro di un coordinatore responsabile di tutto il servizio a cui si fa riferimento per tutte le problematiche inerenti lo svolgimento del servizio e che ha la responsabilità complessiva del progetto e del buon andamento dello stesso.

I programmi di apprendimento sono rivisti e aggiornati periodicamente durante le supervisioni; in tale occasione il Supervisore ABA incontra il minore, la famiglia e gli operatori per monitorare l’andamento del Piano Assistenziale Individuale, aggiornare gli obiettivi, fornire strumenti e modelli di lavoro.

Ogni bambino lavora in rapporto 1:1 con un terapista ABA. Gli interventi applicati sono orientati a migliorare la qualità della vita del bambino e della famiglia attraverso:

  • interventi nelle principali aree di sviluppo (imitazione, percezione, motricità globale, motricità fine, coordinamento occhio-mano, prestazioni cognitive, abilità cognitive);
  • interventi per l’acquisizione di autonomie personali e sociali;
  • interventi per insegnare e potenziare abilità linguistiche, comunicative e sociali;
  • interventi volti alla gestione di comportamenti problematici attraverso l’insegnamento di comportamenti più adattivi.

Le ore di trattamento sono distribuite in base agli obiettivi prefissati nella programmazione personalizzata del BCBA e condivisi dai genitori:

  • Ore di intervento in ambiente naturale (casa);
  • Ore di intervento in ambiente scolastico.

Il coinvolgimento dei genitori risulta un’esigenza del nostro percorso riabilitativo al fine di favorire una più veloce stabilizzazione e generalizzazione delle competenze acquisite nel setting di terapia.

Tuttavia, in base alla configurazione familiare, si possono ipotizzare diversi percorsi:

  • Sostegno individuale, diretto a quelle situazione di forte disagio emotivo/psicologico.
  • Parent training di gruppo, diretto a quei genitori che avendo superato una prima fase di accettazione della patologia riescono a gestire l’attivazione di carichi di lavoro anche domestici.
  • Parent training individuali, ove la famiglia abbia bisogno d’essere seguita in modalità intensiva e sistematica.
  • Psicoterapia familiare.

Punti Chiave

La sintesi del progetto ed i punti chiave dell’attivazione del Sevizio possono essere così sintetizzati:

  1. Gruppo di Lavoro Specializzato per la valutazione funzionale e la supervisione al trattamento (BCBA®; BCaBA®, Psicologo, Logopedista, Psicomotricista);
  2. Operatori con formazione ABA per erogazione dei trattamenti (logopedisti, psicomotricisti, psicologi, educatori);
  3. Scelta di Protocolli ABA/VB quali modelli di trattamento;
  4. Equipe di Psicologi/Psicoterapeuti specializzati negli interventi alla famiglia;
  5. Suddivisione dell’intervento in momenti a casa, a scuola e in altri contesti di vita;
  6. Coinvolgimento attivo dei genitori.