Certificati di Qualità
Ad oggi la Cooperativa Fuoriclasse ha le seguenti Certificazioni di qualità:
• Certificazione qualità amministrativa UNI ISO 9001: 2015 – N. di certificato 12016/24 del 10/10/2024:
Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).
• Certificazione Etica SA 8000: 2014 – Responsabilità Sociale – N. di certificato SI-48331/1024 del 05/10/2024
Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).
• Certificazione UNI 11034: 2023 – N. di certificato MSECS 33001 del 02/05/2024
Servizi per l’infanzia
• ISO 37001:2016 Sistemi di Gestione Anticorruzione N. Certificato AB 12016/24 del 19/01/2024
Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).
• ISO 14001:2015 Sistema di Gestione Ambientale N. Certificato E 12016/24 del 19/01/2024
Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).
• ISO 45001:2018 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro N. Certificato O 12016/24 del 19/01/2024
Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).
• PDR 125 PARITA’ DI GENERE certificato n. CE/237-pdr
La Cooperativa Fuoriclasse è in possesso del certificato UNI PDR 125: 2022 è lo standard che garantisce l’adozione di un sistema che si pone quale obiettivo la parità di genere.
1) rispetto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza;
2) adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile, specie quella delle giovani donne e di quelle qualificate, nonché dare impulso alle imprese femminili anche con incentivi per l’accesso al credito, al mercato ed agevolazioni fiscali;
3) adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, in primis garantendo pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità in linea con le migliori pratiche europee;
4) promozione di politiche di welfare a sostegno del “lavoro silenzioso” di chi si dedica alla cura della famiglia, nel rispetto del co. 1 art. 3 della Costituzione «uguaglianza formale»;
5) adozione di misure specifiche a favore delle pari opportunità, in linea con quanto stabilito dal co. 2 art. 3 della Costituzione «uguaglianza sostanziale»;
6) integrazione del principio dell’equità di genere nella normativa nazionale, affinché la sua adozione volontaria diventi riferimento qualora fosse richiesto alle organizzazioni pubbliche e private di ogni settore e dimensione di certificare la sostenibilità e l’adozione di politiche di genere.
• Modello 231/01
Nella redazione delle linee guida del manuale e di tutta la documentazione inerente alla normativa in oggetto abbiamo seguito scrupolosamente tutte le procedure operative previste dal Decreto Legislativo 231/01, al fine di adottare un Modello Organizzativo volto a prevenire la commissione di reati all’interno dell’azienda.
Il nostro Modello ha l’obiettivo di evidenziare e configurare un sistema strutturato ed organico di procedure e di attività di controllo finalizzate a prevenire la realizzazione di condotte che possano integrare gli estremi dei reati contemplati dal Decreto.
Questo comprende:
- La mappatura delle attività a rischio della società.
- La Nomina L’organo di vigilanza (O.d.V.) .
- La verifica e documentazione di ogni operazione rilevante.
- L’applicazione ed il rispetto del principio di separazione delle funzioni.
- La definizione di poteri organizzativi coerenti con le responsabilità assegnate.
- La verifica ex post dei comportamenti aziendali e del funzionamento del Modello, con conseguente aggiornamento periodico.
- La diffusione ed il coinvolgimento di tutti i livelli aziendali nell’attuazione delle regole comportamentali e delle procedure istituite.
- Siamo fermamente convinti che la corretta implementazione di tali misure non solo contribuisca a garantire la conformità legale dell’azienda, ma anche a promuovere un clima aziendale improntato sull’etica e il rispetto delle regole.