LA COOPERATIVA

Certificati di Qualità​

Ad oggi la Cooperativa Fuoriclasse ha le seguenti Certificazioni di qualità:

• Certificazione qualità amministrativa UNI ISO 9001: 2015 – N. di certificato 12016/24 del 10/10/2024:

Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).

• Certificazione Etica SA 8000: 2014 – Responsabilità Sociale – N. di certificato SI-48331/1024 del 05/10/2024

Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).

• Certificazione UNI 11034: 2023 – N. di certificato MSECS 33001 del 02/05/2024

Servizi per l’infanzia

• ISO 37001:2016 Sistemi di Gestione Anticorruzione N. Certificato AB 12016/24 del 19/01/2024

Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).

• ISO 14001:2015 Sistema di Gestione Ambientale N. Certificato E 12016/24 del 19/01/2024

Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).

• ISO 45001:2018 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro N. Certificato O 12016/24 del 19/01/2024

Gestione di strutture residenziali e semi – residenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici. Progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed assistenziali per anziani, disabili, minori e soggetti psichiatrici in regime domiciliare. Gestione asili nido e ludoteche. Assistenza scolastica di base, specialistica ed integrativa per minori. Erogazione di servizio di trasporto per minori e disabili. Gestione centri antiviolenza. Centro di Analisi comportamentale applicata per i Disturbi dello Spettro Autistico e altre disabilità e/o sindromi da moderate a severe con metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata).

• PDR 125 PARITA’ DI GENERE certificato n. CE/237-pdr

La Cooperativa Fuoriclasse è in possesso del certificato UNI PDR 125: 2022 è lo standard che garantisce l’adozione di un sistema che si pone quale obiettivo la parità di genere.

1) rispetto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza;

2) adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile, specie quella delle giovani donne e di quelle qualificate, nonché dare impulso alle imprese femminili anche con incentivi per l’accesso al credito, al mercato ed agevolazioni fiscali;

3) adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, in primis garantendo pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità in linea con le migliori pratiche europee;

4) promozione di politiche di welfare a sostegno del “lavoro silenzioso” di chi si dedica alla cura della famiglia, nel rispetto del co. 1 art. 3 della Costituzione «uguaglianza formale»;

5) adozione di misure specifiche a favore delle pari opportunità, in linea con quanto stabilito dal co. 2 art. 3 della Costituzione «uguaglianza sostanziale»;

6) integrazione del principio dell’equità di genere nella normativa nazionale, affinché la sua     adozione volontaria diventi riferimento qualora fosse richiesto alle organizzazioni pubbliche e private di ogni settore e dimensione di certificare la sostenibilità e l’adozione di politiche di genere.

• Modello 231/01

Nella redazione delle linee guida del manuale e di tutta la documentazione inerente alla normativa in oggetto abbiamo seguito scrupolosamente tutte le procedure operative previste dal Decreto Legislativo 231/01, al fine di adottare un Modello Organizzativo volto a prevenire la commissione di reati all’interno dell’azienda.

Il nostro Modello ha l’obiettivo di evidenziare e configurare un sistema strutturato ed organico di procedure e di attività di controllo finalizzate a prevenire la realizzazione di condotte che possano integrare gli estremi dei reati contemplati dal Decreto.

Questo comprende:

  1. La mappatura delle attività a rischio della società.
  2. La Nomina L’organo di vigilanza (O.d.V.) .
  3. La verifica e documentazione di ogni operazione rilevante.
  4. L’applicazione ed il rispetto del principio di separazione delle funzioni.
  5. La definizione di poteri organizzativi coerenti con le responsabilità assegnate.
  6. La verifica ex post dei comportamenti aziendali e del funzionamento del Modello, con conseguente aggiornamento periodico.
  7. La diffusione ed il coinvolgimento di tutti i livelli aziendali nell’attuazione delle regole comportamentali e delle procedure istituite.
  8. Siamo fermamente convinti che la corretta implementazione di tali misure non solo contribuisca a garantire la conformità legale dell’azienda, ma anche a promuovere un clima aziendale improntato sull’etica e il rispetto delle regole.