Comunità Alloggio

A mano a mano

La struttura/villa denominata “A mano a mano” che ospita i minori è completamente indipendente ed è composta da : ampio salone/cucina , 4 camere da letto , 1 ufficio e 2 servizi igienici, oltre ad un ampio  giardino privato. La comunità alloggio si configura come un luogo di passaggio da situazioni di vita inadeguate il cui obiettivo è il ritorno in famiglia (qualora siano superate le difficoltà che hanno determinato l’allontanamento), l’inserimento in una famiglia affidataria o ancora, se trattasi di MSNA , di accompagnarli all’autonomia.

 

Il servizio promuove e rende possibile il mantenimento dell’utente in condizioni di vita normali, tali da favorire la sua integrazione e avviarsi verso l’autonomia soprattutto della gestione dei rapporti con gli altri, dei tempi e degli spazi.
Specificamente, il servizio si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
-favorire il benessere psicofisico degli utenti attraverso progetti educativi individualizzati elaborati dall’equipe;
-attivare iniziative a favorire lo scambio relazionale, la capacità di adattamento , la flessibilità comportamentale , individuando all’interno della programmazione, opportune aree di intervento.
-attività di base saranno quelle dedicate alla trasmissione del rispetto verso l’igiene personale e degli spazi condivisi, favorendo la partecipazione dei minori alla gestione della vita comunitaria
Gli ospiti saranno quindi seguiti in tutte le azioni quotidiane con un supporto valido a trasmettere le proprie abilità.

Responasabile:  Dott. Mastroianni Raffaele

Telefono: 0823/287122

e-mail: amanoamano@coopfuoriclasse.it

Gallery